Cinemaundici - nata nel 1998 con Ermanno Olmi, Luigi Musini e Roberto Cicutto – oggi è guidata da Olivia Musini e si dedica a un’ampia produzione di cinema d’autore, sviluppando al tempo stesso progetti rivolti al grande pubblico, senza mai dimenticare la forza della storia, vero motore centrale nelle scelte editoriali della società.
Cinemaundici negli anni ha prodotto film di illustri autori, come Torneranno i prati di Ermanno Olmi e Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani; opere drammatiche con uno sguardo sul sociale, come Anime Nere di Francesco Munzi e Sulla mia pelle, esordio al lungometraggio di Alessio Cremonini. Molti altri sono stati gli autori che quest’azienda ha tenuto a battesimo, ad esempio Leonardo Guerra Seràgnoli con Last Summer, Massimiliano Camaiti con Sulla stessa onda e Jasmine Trinca con Being My Mom. Infine non è mai mancato uno sguardo alla commedia con – tra i vari – ...E fuori nevica per la regia di Vincenzo Salemme, Terapia di coppia per amanti e Uno di famiglia di Alessio Maria Federici, autore anche del documentario Maradonapoli. Recenti titoli includono: Marcel!, primo lungometraggio di Jasmine Trinca, presentato al 75° Festival di Cannes, Beata Te, uno Sky Original diretto da Paola Randi, Profeti (di Alessio Cremonini) e Holiday, di Edoardo Gabbriellini, presentato al Toronto International Film Festival 2023. L’ultimo film di Francesco Munzi, un documentario, è attualmente in postproduzione.
Notizie
Contributi Pubblici
La società Cinemaundici SRL, C.F.:
07400260159, ha beneficiato di
contributi pubblici riscontrabili al
Marcel! – 75° Festival di Cannes
Marcel!, il primo lungometraggio di Jasmine Trinca, sarà presentato nella Selezione Ufficiale del 75° Festival di Cannes, sezione Séances Spéciales.
Beata te
Beata te, diretto da Paola Randi, con Serena Rossi e Fabio Balsamo è ora disponibile su Sky Cinema e Now Tv.
Profeti
Profeti, il nuovo film di Alessio Cremonini, sarà nelle sale dal 26 gennaio 2023.
Kripton
Kripton, il nuovo documentario di Francesco Munzi, sarà alla Festa del Cinema di Roma 2023, sezione Special Screening.
Holiday
Holiday, il lungometraggio diretto da Edoardo Gabbriellini, è stato presentato al Toronto International Film Festival e sarà in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Produzioni
Contatti
Sede Legale
via Osti, 10
20122 Milano
Luigi Musini • Rita Favone
Emilia Bandel • Eleonora Bisogni
Simona Lanzini
Sede Operativa
via Giuseppe Avezzana, 51
00195 Roma
+39 06 454 78 610Olivia Musini
Giovanna Nicolai
Beatrice Arena